Home Page       Curiosity       Stazione       Radioascolto       Stazione Meteo       Rad. Maritt.       Altro ancora...

 

 

ADS-B Automatic Dependent Surveillance - Broadcast

 

 

27/10/2013 - Ricevere e decodificare traffico ADS-B a costi ridotti e con semplicità, grazie alle chiavette USB RTL2832 oggi è possibile. Proprio su Internet c'è un'ampia documentazione per approfondire l'argomento e per iniziare la sperimentazione amatoriale. Il punto di partenza è www.flightradar24.com/dvbt-stick (pagina che illustra in modo dettagliato come ricevere localmente e direttamente, quello che a livello mondiale viene condiviso su www.flightradar24.com/ ).

La ricerca su Ebay è il passo successivo: a basso costo è possibile acquistare la chiavetta USB "Newsky TV28T v2 USB DVB-T & RTL-SD, RTL2832U & R820T Tuner". 

A questo punto non resta che eseguire la procedura di installazione dei driver semplificata dal piccolo programma Zadig (sourceforge.net/projects/libwdi/files/zadig/) e del SW RTL1090 (rtl1090.com/) e immediatamente, dopo aver connesso la chiavetta al pc, inizia senza nessun problema la ricezione dei flussi a 1090 MHz.

Tra i programmi consigliati per visualizzazione graficamente il traffico aereo, a il mio parere, il più valido è Virtual Radar Server (www.virtualradarserver.co.uk ). Attualmente utilizzo la versione 2.0.2:  oltre alle nuove implementazioni descritte sul sito migliora notevolmente l'interfaccia grafica e le funzionalità disponibili lato browser (credo ottimizzate per Chrome) come ad esempio i reports e i settaggi. Permette inoltre la visualizzazione automatica delle foto relative all'aeromobile tracciato.

07/12/2014 - E' disponibile su www.virtualradarserver.co.uk/Download.aspx  la versione 2.1.0 del 6 dicembre 2014

 

  

 

Per quanto riguarda l'antenna per questo tipo di ricezione non mi sono preoccupato minimamente di sostituire l'originale mini stilo magnetica con altre tipologie più blasonate e con installazioni particolari: la mia è fissata, semplicemente, a fianco del PC sulla superficie metallica di un alimentatore. Ecco uno screenshot  relativo alla copertura radio geografica a dimostrazione dell'ottimo rendimento in ricezione del mio sistema: