Home Page       Curiosity       Stazione       Radioascolto       Stazione Meteo       Rad. Maritt.       Altro ancora...

 

 

Rilascio MMSI ed utilizzo dell' EPIRB (chiarimenti sulla normativa)

 

01/09/2011 - Ho letto su riviste del settore nautico, forum e siti più o meno specializzati diverse interpretazioni (per lo più errate...) sulla normativa in essere che regolamenta l'uso dell' EPIRB ed il relativo rilascio dell' MMSI (indispensabile per il funzionamento dello stesso) su unità da diporto. Purtroppo Internet, con la grande quantità di informazioni che mette a disposizione, non sempre aiuta (per argomenti così specifici) chi vuole avere risposte chiare ed univoche sull'uso di un apparato così importante per la sicurezza della navigazione e della vita in mare.

Il modo migliore, cose spesso accade, è anche quello più semplice: contattare la Stazione italiana preposta alla gestione del sistema per chiedere chiarimenti... e questa è una delle mail che la Stazione Satellitare Cospas-Sarsat Italy (che ringrazio per la cortese sollecitudine) ha inviato in risposta alla mia richiesta relativa a chiarimenti sulle eventuali certificazioni GMDSS (SRC e/o LRC) o di altro genere necessarie per l'installazione e l'uso dell' EPIRB a bordo di unità da diporto e del relativo rilascio dell'MMSI:

 

I certificati da Lei citati, sono richiesti solo per la gestione delle stazioni radio DSC a differenti livelli (SRC / LRC).  L'EPIRB di bordo di per sé non richiede il rilascio di alcun certificato radio-operatore. Dopo aver ottenuto l'MMSI e programmato l'EPIRB dovrà compilare la scheda di registrazione, inviandocela via fax o email.
Cordiali Saluti

Stazione Satellitare Cospas-Sarsat Italy
Lungomare Starita, 5 - 70132 BARI
Tel. +39 080 5341571
Fax  +39 080 5342145
e-mail: itmcc247@cospas-sarsat-italy.it
web: www.cospas-sarsat-italy.it