Home Page       Curiosity       Stazione       Radioascolto       Stazione Meteo       Rad. Maritt.       Altro ancora...

 

 

NAVTEX in navigazione

 

Ho avuto modo di provare la ricezione del servizio Navtex sui 518 kHz in navigazione (Baleari) utilizzando il piccolo ricevitore NASA Marine Target Pro-Plus. Senza entrare nel dettaglio delle caratteristiche tecniche quello che mi ha favorevolmente colpito di questo apparato è la semplicità d'uso unita all'ottima ricezione dei messaggi grazie anche alla piccola antenna attiva Series 2 Navtex, sempre della NASA Marine. Antenna che garantisce un'ottima ricezione con un ingombro minimo e senza richiedere particolari modalità installative.

Nella fattispecie Il passaggio di una forte perturbazione ha reso il Navtex di estrema importanza e il piccolo NASA Marine ha ricevuto i bollettini con assoluta affidabilità. A titolo di esempio ecco un breve video relativo all'emissione di Algeri Radio e ricevuto al largo delle Baleari.

 

 

 


In conclusione risulta ancora una volta evidente come l'utilizzo di apparecchiature dedicate offre maggiore affidabilità in termini di ricezione e semplicità d'uso che difficilmente apparati e/o antenne amatoriali possono garantire. Ma questo è noto...

Infine due foto: una relativa al "mio" FT-857 insieme agli apparati di bordo e che avrà la fortuna di fare il giro del mondo in barca a vela...una scattata durante l'installazione del dipolo ad Almerimar in Spagna ed infine un breve video ripreso al traverso del Faro di Cala Figuera con le sue antenne radio: