Home Page       Curiosity       Stazione       Radioascolto       Stazione Meteo       Rad. Maritt.       Altro ancora...

 

 

LNA Noolec SAWbird +iO

 

28/12/2019 - Ottimo LNA della Noolec con caratteristiche specifiche per la ricezione di Inmarsat STD-C: progettato per segnali in banda L ha un'attenuazione molto alta fuori dal centro banda fissato a 1542 MHz (filtro passabanda di 60 MHz con guadagno di 30 dB in questa fetta di banda).
In estrema sintesi il modulo contiene due LNA schermati a bassissimo rumore con filtro SAW ad alte prestazioni. L'alimentazione consigliata è di tipo bias-tee via SDR (ha comunque a disposizione la classica porta mini USB per utilizzare un alimentatore esterno). L'assorbimento è di circa 180 mA.

Il tutto si traduce in un incremento del segnale ma soprattutto della qualità dello stesso che, come già illustrato nella pagina "Inmarsat-C: ricez. e decodifica", mi permette di utilizzare una piccola antenna patch per ricevere senza particolari difficoltà i canali NCS di Inmarsat... ora anche in versione indoor !!!