Home Page       Curiosity       Stazione       Radioascolto       Stazione Meteo       Rad. Maritt.       Altro ancora...

 

 

Dal 01/08/2021 momentaneamente offline

 

22/02/2020 - E' attivo, h24, il mio beacon WSPR (Weak Signal Propagation Reporter)

La potenza di uscita è di 200 mW

TX: Sotabeams WSPRlite Classic - frequenza: 7.0386 MHz

 Antenna: dipolo λ/2 - repeat rate: 20% - loc. JN35UB

  

11/01/2010 - Ho iniziato i test utilizzando WSPR-Weak Signal Propagation Reporter. Come riportato nel manuale del programma realizzato da  Joe Taylor- K1JT, WSPR è stato progettato per testare  il percorso della propagazione radio usando trasmissioni-beacon  a bassa potenza implementando il protocollo MEPT_JT.

 

 

WSPR trasmette il  nominativo, il WW Locator  e il livello di potenza in dBm utilizzando un formato dati compresso con correzione degli errori e modulazione in banda stretta 4FSK. Trasmissione e ricezione si alternato secondo un algoritmo ben definito (configurabile)  sincronizzato sempre, ai  minuto pari (ovviamente non sequenziale). Le stazioni WSPR, attraverso Internet, possono inviare, automaticamente, i rapporti delle stazioni ricevute  ad un DB server  centrale.

Il sito web WSPRnet - Weak Signal Propagation Reporter Network fornisce una semplice interfaccia utente per interrogare il DB, visualizzare mappe, fornire l'elenco delle stazioni attive e molte altre funzionalita'.

 

  

 

Un aspetto particolarmente significativo di questa modalita' è il carattere "poco invasivo" che ha nei confronti delle altre stazioni radioamatoriali. A differenza dei beacon CW QRSS con  la loro trasmissione continua e , francamente, fastidiosa almeno a livello locale (a Torino ne abbiamo un esempio molto evidente che trasmette in modo continuo su varie bande HF....) la finestra di trasmissione di un sistema WSPR è decisamente breve (oltre alla piccola larghezza di banda occupata).

E' evidente che occorre, per il corretto sincronismo del sistema, la massima precisione nell'orologio del pc utilizzato. A questo proposito è consigliabile utilizzare il programma gratuito Dimension 4. Il server ntp configurato per la mia stazione è ntp1.inrim.it .