20/12/2024 - E' operativo MTG-I1 il nuovo satellite Meteosat Third Generation-Imager 1 in grado di trasmettere immagini delle condizioni meteo su Europa, Africa e Atlantico con uno straordinario livello di dettaglio. Questo comporta una notevole quantità di dati trasmessi sul secondo transponder "High Volume Service-2". Oggi, dopo aver modificato i parametri del mio ricevitore satellitare TBS5927, ho iniziato i primi test sia di ricezione sia di elaborazione dei dati ricevuti dal secondo transponder.
Ecco un'immagine di MTG-I1 delle 10.40 UTC del 26/12/2024. Rispetto alle mie prime elaborazioni ha sicuramente una qualità superiore grazie anche al programma utilizzata (MTGI di Roman Zamiesal). Per visualizzarla in "alta definizione" basta cliccare sulla foto (attenzione file di circa 60 MB).
Nella seconda foto un particolare dell'Italia: è evidente l'alta definizione rispetto a quelle trasmesse da MSG di seconda generazione (che posso continuare a ricevere, vi ricordo, switchando sul transponder 1-Basic Service).
08/06/2024 - Ho effettuato oggi il nuovo puntamento dell'antenna da Eutelsat 10B a Hotbird 13G a seguito della prevista migrazione del servizio EUMETCAST. Tutto questo con un miglioramento significativo del livello del segnale. Inoltre, la migrazione a HB13G consolida sia il satellite principale (HB13G) che quelli di backup (HB13F) nella stessa posizione e, utilizzando gli stessi parametri di downlink del transponder, semplifica la configurazione dell'utente e consente la commutazione diretta da primario a backup garantendo un servizio ininterrotto. La cessazione del servizio su Eutelsat 10B è prevista per luglio 2024.
Ecco la
mia configurazione hw e sw utilizzata per ricevere e
decodificare le immagini riprese dai satelliti in orbita geostazionaria Meteosat
MSG e Meteosat MTG oltre a quelle
del programma Metop (Meteorological Operational
Satellites) inviate dai satelliti in orbita polare.
Tutte ritrasmesse in modalità EUMETcast DVB-S2 da Hotbird
13G in Ku-band (per quanto riguarda la mia
ricezione: Basic Service e High Volume
Service).
Particolare importanza
riveste nel mio set-up il sintonizzatore satellitare
TBS5927: apparato consigliato anche da Eumetsat per
le sue caratteristiche di alto livello la cui configurazione (per
quanto riguarda i settaggi necessari per ricevere
Eumetcast) è stata semplificata dall'ottimo manuale
reso disponibile da Eumetsat.
L'antenna utilizzata è una
parabola da 100 cm con lnb "Inverto
IDLP-SNL410" .
La ricezione è consentita (gratuitamente a livello amatoriale) attraverso l'autorizzazione del Centro Operativo per la Meteorologia della nostra Aeronautica Militare e dell'Ente Spaziale EUMETSAT che grazie alla EUMETCast Key Unit (EKU) usb abilita la ricezione dei file dati "grezzi" attraverso il Tellicast client software (fornito sempre da Eumetsat).
Non mi dilungo sui programmi che utilizzo per la decodifica (MSG Data Manager, GeoSatSignal, AVHRR Manager, Metop Manager, HRPT Reader, EumetCastViewer e PyTroll/SatPy): il gruppo di discussione groups.io/g/MSG-1 è più che sufficiente per un ulteriore approfondimento.
Ho installato inoltre "PyTroll/SatPy for EUMETCast", grazie al kit gratuito realizzato da Ernst Lobsiger. Satpy è una libreria Python che permette l'elaborazione grafica dei dati satellitari. L'ottima guida di Ernst mi ha aiutano nella fase iniziale del lavoro (l'installazione dei pacchetti sw si è svolta in modo semplice e veloce). Più complicata e lunga è stata (per quanto mi riguarda...) la configurazione degli scripts, delle variabili e dei paths necessari per l'elaborazione... Il lungo lavoro però alla fine è stato premiato! Ecco il risultato:
(cliccare sull'immagine per ingrandire)