Home Page       Curiosity       Stazione       Radioascolto       Stazione Meteo       Rad. Maritt.       Altro ancora...

 

 

Cavo sottomarino per telecomunicazioni  

 

19/09/2017 -  Per noi appassionati di telecomunicazioni il cavo sottomarino è l'espressione storicamente più affascinante relativa all'estensione geografica della trasmissione delle informazioni. Ancora oggi si tende, erroneamente, a pensare che il traffico dati (Internet in primis) sfrutti esclusivamente le comunicazioni satellitari. Tutto questo è in parte vero (le comunicazioni marittime ad esempio ormai usano quasi totalmente questa tipologia di collegamento): dove però è necessaria bassa latenza, quindi ritardi minori nella trasmissione, maggiore sicurezza alle intercettazioni e, principalmente, una larghezza di banda considerevole (sull'ordine ormai dei Tbps...) il cavo rimane insostituibile.

Ecco qualche immagine del mio spezzone di cavo dell'inizio del '900 che ben evidenzia la struttura a strati atta a proteggere e consentire la posa ed il funzionamento del cavo negli abissi marini.

 

cliccare per ingrandire

 

cliccare per ingrandire