In una barca a vela la radio di bordo (VHF o MF) trova quasi sempre la sua naturale collocazione a fianco del tavolo da carteggio insieme agli altri strumenti elettronici ed al quadro di controllo. Nel pozzetto trovano posto solo gli strumenti per la navigazione (bussola, plotter cartografico, solcometro, profondimetro, segnavento, stazione meteo ecc. ecc.). Diventa quindi indispensabile avere sempre con noi tra le altre cose, un portatile VHF (almeno per quello che riguarda le dotazioni elettroniche di bordo) GMDSS - DSC ed EPIRB ovviamente a parte....
Un buon apparato portatile marino è il mio Standard Horizon HX270E. Tra le tante caratteristiche di questo modello abbiamo anche: l' impermeabilità JIS7 (1 m x 30'), le ridotte dimensione, la robustezza, il prezzo contenuto e l'alto numero di accessori in dotazione.
Vi ricordo che il possesso e l'uso di apparati radio di bordo è regolamentato da leggi, decreti ed autorizzazioni specifiche diverse da quelle in essere per l'attività radioamatoriale.