Plastico ferroviario

(Aggiornamento dell'11/07/2024) - Anni 80, viaggiavo spesso sul TEE Adriatico. I Trans Europ Express erano treni rapidi internazionali con servizi di alta qualità (qualche esempio: sola 1^ Classe, prenotazione obbligatoria, carrozze confortevoli, servizio ristorante, poche fermate intermedie ed altro ancora). Come non ricordare, nel servizio "interno", la locomotiva utilizzata per espletare il servizio: la mitica E444 soprannominata "Tartaruga". Ecco la E444 - 043 della ROCO: bellissima da collezione!

(Aggiornamento del 05/07/2024) - Doppia trazione per il nuovo carro "Pulisci binari Roco".

(Aggiornamento del 21/06/2024) - Nuova locomotiva per il mio deposito: FS D443-2012.

(Aggiornamento del 20/06/2024) - Installato sfondo definitivo in sostituzione del precedente visibile nelle foto più vecchie del plastico.

(Aggiornamento del 30/05/2024) - Un nuovo acquisto per il mio deposito locomotive: una splendida D141 delle FS. Tra i particolari di questo locomotore le luci di cabina del cruscotto funzionanti e i fanali bianco/rosso attivi anche a macchina ferma.

20240530_130729.jpg

(Aggiornamento del 20/04/2024) - Nuove stazioni sulla tratta internazionale.

 

(Aggiornamento del 03/11/2023) - Ho spostato lo scalo merci in un'area della linea principale: questo permetto un collegamento ottimale con il "postale del mattino..." tra la piccola stazione di interscambio internazionale ed il camion delle PT italiane che attende di ricevere la posta proprio presso lo scalo merci. Ho aggiunto, inoltre uno sfondo provvisorio

 

Il progetto nasce dall'idea di riprodurre, in poco spazio, un'ambientazione intorno agli anni settanta/ottanta con qualche "piccola libertà fuori tema (a causa della mia inesperienza in ambito fermodellistico: questa è la mia prima realizzazione, i più esperti spero mi perdoneranno alcuni errori). Si tratta di una linea, non elettrificata, a binario singolo con trazione mista diesel/vapore. Il plastico, analogico, è provvisto di sezionamenti elettrici che permettono il controllo di zone distinte del percorso. Le dimensioni del plastico sono: 220 cm x 120 cm.

 

Qualche cenno sull'ambientazione: la stazione principale è un classico edificio FS con tre binari tronchi e uno passante sulla linea principale (collegato al corpo principale della stazione con un sottopassaggio). Nelle vicinanze troviamo: un'area urbana, un posto di blocco con passaggio a livello, una casa cantoniera, un parcheggio adiacente alla stazione, uno scalo merci e una piccola area agricola. Il deposito locomotive è costituito da due binari tronchi con una colonna idrica e di un deposito  di stoccaggio gasolio. Un piccolo edificio annesso ospita il personale impegnato nel deposito.Troviamo inoltre due stazioni ed un borgo storico sulla linea internazionale.
Per quanto riguarda il mio deposito locomotive troviamo: una D445, una D443, una D341, una D141, un'automotrice diesel ALn 666, una locomotiva da manovra FS 245, una BR290138-7 e una VT 2.09 (oltre ovviamente a varie carrozze passeggeri e carri merci).