Plastico ferroviario

Il progetto nasce dall'idea di riprodurre, in poco spazio, un'ambientazione intorno agli anni settanta/ottanta con qualche "piccola libertà fuori tema". Si tratta di una linea, non elettrificata, a binario singolo. Il plastico, analogico, è provvisto di sezionamenti elettrici che permettono il controllo di zone distinte del percorso. Le dimensioni del plastico sono: 220 cm x 120 cm. Proprio per le ridotte dimensione e per le caratteristiche della linea ho deciso di abbandonare l'idea di utilizzare la tecnologia "digitale" per il controllo delle locomotive: un costo eccessivo per i pochi vantaggi che avrei potuto sfruttare.

Qualche cenno sull'ambientazione: la stazione principale è un classico edificio FS con tre binari tronchi e uno passante sulla linea principale (collegato al corpo principale della stazione con un sottopassaggio) oltre ad un binario "tronco" di servizio. Nelle vicinanze troviamo: un'area urbana, un posto di blocco con passaggio a livello, una casa cantoniera, un parcheggio adiacente alla stazione, un piccolo mercato, un'edicola, edifici vari e una piccola area agricola. Il deposito locomotive è costituito da due binari tronchi con una colonna idrica e un deposito carburante per le locomotive diesel. Un piccolo edificio annesso ospita il personale impegnato nel deposito. Troviamo inoltre uno scalo merci, una piccola stazione FS di transito ed una linea internazionale con una stazione di confine che conduce ad un borgo storico con caratteristiche tedesche (ambientazione contraddittoria ma scelta per poter utilizzare il vastissimo materiale rotabile tedesco DB disponibile sul mercato fermodellistico). Infine ho costruito una collina sulla quale trovane posto una chiesetta, un ripetitore radio/tv ed una galleria sottostante.
Per quanto riguarda il mio deposito troviamo: una D443, una D341, una D141, un'ALn 668, una BR 290 e una coppia VT95/98.



(O.T.) - Anni '80, viaggiavo spesso sul TEE Adriatico. I Trans Europ Express erano treni rapidi internazionali con servizi di alta qualità (qualche esempio: sola 1^ Classe, prenotazione obbligatoria, carrozze confortevoli, servizio ristorante, poche fermate intermedie ed altro ancora). Come non ricordare, nel servizio "interno", la locomotiva utilizzata per espletare il servizio: la mitica E444 soprannominata "Tartaruga". Ecco la E444 - 043 della ROCO: bellissima... da collezione!