Wiim Ultra

Ho già parlato ampiamente dello streaming audio "lossless" nella pagina https://www.iz1cqn.it/flac.htm. In particolare evidenziavo la possibilità di ascoltare in qualità cd (16 bit - 44.1 kHz) utilizzando un dispositivo low cost ma dalle ottime prestazioni (oggi purtroppo fuori produzione) come la "Chromecast Audio".

Ho deciso però, proprio in questi giorni prenatalizi, di farmi un regalo per poter miglorare l'ascolto di Qobuz e del suo streaming Hi-Res (ma non solo per questo...): il passaggio ad un dispositivo con caratteristiche superiori... l'hub digitale Wiim Ultra.

Il DAC SABRE ES9038 Q2M Premium a 32 bit/384 kHz e l'amplificatore per cuffie ad alta fedeltà TPA6120A2 offrono una chiarezza audio eccezionale con un THD+N di -116 dB e un SNR di 121 dB per Line Out, fino a -99 dB THD+N e SNR 119 dB per l'uscita cuffie. WiiM Ultra offre uscite USB, ottiche, coassiali, RCA e HDMI ARC, oltre a ingressi multipli tra cui RCA, fono e ottici.

Wiim Ultra è progettato per integrarsi perfettamente sia con i sistemi digitali che analogici. Utilizza inoltre Wi-Fi 6E e BT 5.3 con due antenne per streaming audio Bluetooth o Wi-Fi affidabile. Dispone di un touch screen da 3.5" con misuratore UV, feedback istantaneo, riproduzione musicale e altri display personalizzabili. Riproduce in streaming flussi sino a 24 bit/192 kHz permettendo la correzione ambientale avanzata e le impostazioni EQ indipendenti.

Questo ed altro ancora ma per apprezzarlo pienamente occorre utilizzarlo e, soprattutto, ascoltarlo ;-)