Winlink: Winmor e VARA

12/04/2021 - Ho aggiornato il sw di sistema utilizzando la versione registrata del programma VARA HF ver. 4.4.3. Non mi dilungo sulle caratteristiche e soprattutto sulle ottime prestazioni del modem virtuale. Lo screenshot è relativo ad un collegamento al nodo RMS S57MK su kHz 7054.500 .

27/10/2011 - Winlink è un sistema radio-mail mondiale (non commerciale) che permette, ai radioamatori, di inviare e ricevere e-mail (gratuitamente) senza usare l'accesso ad Internet, ma solo attraverso la radio. Tutto questo grazie ai vari RMS Gateway attivi in HF. I principali utenti dovrebbero essere (con tutti i limiti che questo sistema presenta sia a livello di affidabilita' sia di utilizzo) le stazioni in aree geografiche senza copertura Internet (escludendo, ovviamente, la connessione satellitare che rimane, secondo il mio parere, l'unica vera alternativa affidabile).

Il sistema è stato sviluppato dai radioamatori che hanno realizzato stazioni automatiche per il monitoraggio delle frequenze e la raccolta dei messaggi e-mail (successivamente inoltrati su server Internet). Purtroppo il costo di un controller PACTOR è decisamente elevato per effettuare dei test sulla rete. Ci aiuta in questo WINMOR: un protocollo radio per il sistema Winlink che, a differenza di PACTOR, usa semplicemente la scheda audio del computer che, attraverso un TNC virtuale, permette la trasmissione dati. La copertura del sistema, in linea di massima, è globale (propagazione permettendo). Ovviamente la velocità di trasmissione è molto bassa. E' per questo motivo che occorre evitare l'invio di mail con grossi allegati, l' inoltro del messaggio ricevuto insieme alla risposta ecc. ecc

L' indirizzo di posta elettronica attraverso il quale sono raggiungibile sulla rete Winlink è:

Su  www.winlink.org/HELP  sono disponibili le istruzioni relative a "come inviare una mail ad un utente Winlink"