Home Page       Curiosity       Stazione       Radioascolto       Stazione Meteo       Rad. Maritt.       Altro ancora...

 

 

Zygrib: elaborazione file meteo grib

 

20/12/2014 - Ho avuto modo di provare "sul campo", quotidianamente per circa un mese, il programma Zygrib: sw in grado di elaborare i file grib, GRidded Binary, formato standard per la distribuzione dei dati meteo e relative previsioni gestiti dall' Organizzazione Meteorologica Mondiale. Come noto questa modalità è di estremo aiuto per l'analisi e le previsioni meteo in navigazione in particolare per aree geografiche  dove i tradizionali radio-avvisi meteo sono poco dettagliati  e spesso utilizzati esclusivamente per il lancio di warning meteo e/o avvisi di pericolo. Nel caso specifico ho utilizzato questo programma a supporto di un amico impegnato in una traversata atlantica in barca a vela (integrando il tutto con altre info meteo: weather.mailasail.com/Franks-Weather/Inmarsat-Text-Forecasts-Worldwide, www.meteofrance.gp/previsions-meteo-marine-antilles-guyane/bulletin) .

 

 

Per i suddetti motivi in questa pagina ho deciso di illustrare, molto velocemente, le principali caratteristiche del programma (rel. 6.2.4) che, a mio parere, lo rendono estremamente semplice nell'uso ma nello stesso tempo affidabile e completo (oltre che gratuito).

 

 

Tralascio la parte relativa all'acquisizione dei file grib che possono essere "scaricati" con connettività satellitare, radio, via Internet ecc. ecc. (vedi ad esempio http://www.iz1cqn.it/grib_1.htm e http://www.iz1cqn.it/mail_sat.htm) .

Dopo aver selezionato l'area geografica di interesse, il programma propone in automatico la scelta dei dati che vogliamo ricevere: l'intervallo di tempo, periodo in giorni, intensità del vento, pressione atmosferica, raffiche di vento, umidità, altezza delle onde, temperatura ed altro ancora. Molto utile, inoltre, la stima delle dimensioni del file per capire la "pesantezza" dello stesso in fase di download:

 

 

Zygrib, successivamente, visualizza graficamente quando selezionato dal menu WEATHER MAP nel periodo di tempo definito in  "INTERVALLO". La barra posta in basso alla carta meteo permette la visualizzazione dell'evoluzione meteo nei giorni successivi sempre riferiti alla suddetta opzione.  Ecco alcuni esempi:

 

Vento

 

Altezza delle onde

 

Copertura nuvolosa

 

Temperatura

 

Naturalmente i dati sono disponibili anche raggruppati e dettagliati (relativi anche ad un punto preciso della carta meteo che dinamicamente presenta latitudine e longitudine): basta selezionare "TABELLA METEO":

 

 

Infine alcuni screenshot che illustrano parte delle funzionalità disponibili all'interno del programma:

  

 

Questo e tanto altro ancora che i più esperti appassionati di meteorologia potranno apprezzare scaricando il programma al seguente indirizzo:

www.zygrib.org